Introdacqua – Festa di Maria Santissima Addolorata
Domenica 13 settembre 2015 si è celebrata a Introdacqua la Festa di Maria Santissima Addolorata organizzata dalla Confraternita omonima. Erano presenti, tra i numerosi fedeli, le Arciconfraternite della Santissima Trinità di Popoli e di Introdacqua, le Confraternite di Santa Maria di Loreto di Sulmona e di Maria Santissima Addolorata di Introdacqua. Dopo il saluto alla comunità, il parroco nell’omelia ha detto: “In questa domenica il Vangelo ci interroga sulla identità di Gesù. Egli chiede ai discepoli «E voi, chi dite che io sia» (Mc 8,29).
La risposta a questa domanda è il fondamento del nostro discepolato. Le pagine bibliche dell’odierna celebrazione ci offrono tre peculiarità del Dio in cui crediamo. La prima si trova nel salmo responsoriale. Il salmista afferma «Pietoso e gusto è il Signore, il nostro Dio è misericordioso» (Sal 114): Dio è visceralmente misericordioso e clemente con ciascuno di noi. La seconda è presente nel Vangelo; Gesù prospetta alla comunità apostolica il suo essere Servo obbediente. Egli accetta di vivere il mistero della Pasqua voluta dal Padre per amore di redenzione. Egli è il Messia sofferente e servo, è ciò che annunciava già il profeta Isaia nella prima lettura dell’odierna liturgia. Infine, la terza individualità del nostro Dio è l’essere attento alle necessità di ogni persona. Gesù Cristo si china per sollevare dal dolore chi è nella sofferenza. La Vergine del Calvario ci insegna come seguire il Vangelo della Croce. Porsi alla sequela di Gesù significa prendere la propria croce e accompagnarlo nel suo cammino. È testimoniare che la Parola di Dio è l’ispirazione del nostro agire quotidiano. È vivere il servizio di carità nei confronti di ogni fratello, come ci è stato indicato dall’apostolo Giacomo”.
Al termine della celebrazione Eucaristica si è snodata la processione con la statua di Maria Santissima Addolorata per le strade del paese.