Lo sguardo su di LUI…
Il tema della quarta domenica di Quaresima è l’invito forte a rallegrarsi, ad uscire dalla tristezza, a saziarsi dell’abbondante consolazione che Dio dona al suo popolo. Con queste parole il Vescovo ha iniziato la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Madre di Castel di Sangro.
In questo tempo di prova che si abbatte su tutti non è così difficile rivedersi nel popolo di Israele che uscendo dall’Egitto viene assalito dai serpenti velenosi, un terreno arido, una sabbia bollente che mette terrore e morte. Siamo tutti oppressi, siamo tutti afflitti, siamo tutti in apprensione. Cosa fare allora? Chi può darci questa abbondante consolazione?
Il nostro Vescovo Michele ci ha aiutati in questa ricerca e ci ha indicato la Croce di Gesù, il Figlio Unigenito dato al mondo da Dio, affinché il mondo si salvi per mezzo di Lui. Anche noi abbiamo alzato il nostro sguardo al Crocifisso in un bellissimo momento di adorazione della Croce e gli abbiamo affidato i nostri problemi, le nostre ansie, le nostre difficoltà.
La Croce di Gesù, che è stata fisicamente al centro della Liturgia della Parola e del presbiterio, ci ha fatto riscoprire questa paternità di Dio che da Padre buono non abbandona mai i suoi figli, anzi, proprio nel momento in cui si sentono dimenticati, ecco che fa il primo passo verso ciascuno per donare la salvezza.
Che sia allora questa la nostra gioia, la nostra consolazione, la porta per uscire dalla tristezza: la Santa Croce. Confidiamo in un Dio fatto uomo, morto e risorto per noi e continuiamo il nostro cammino in questo tempo di Quaresima e di pandemia per portare una luce di speranza anche a chi, purtroppo, vive con angoscia questo periodo. Questo è stato il messaggio che il nostro Pastore ci ha lasciato in un clima familiare e di amicizia.
Alla fine della Messa il nostro Vescovo ha avuto modo di conoscere i bambini che riceveranno la prima comunione nel mese di maggio consegnando il talloncino del puzzle che accompagna il gruppo catechistico per questa Quaresima. “Illuminati dalla Luce” è lo slogan della settimana: illuminati dalla luce del crocifisso risorto che toglie ogni ombra di oscurità! Ancora una volta abbiamo scoperto come comunità in cammino la presenza costante del nostro Vescovo che ci incoraggia e ci infonde speranza con il suo sorriso e con lo starci vicino.
Dalle parrocchie di Castel di Sangro