Dalle Parrocchie 

Ieri ragazzi, oggi Ministranti della Chiesa di Rivisondoli

Malgrado le complicazioni del tempo, la parrocchia di Rivisondoli in onore del protettore della propria regione, San Gabriele dell’Addolorata, decide di far entrare nella sua comunità nuovi ministranti. Durante la celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo i giovani, si sono impegnati a seguire il Signore sulle orme della semplicità e l’impegno di servire all’altare durante l’Eucarestia. Il segno di tale impegno è stato indossare il camice, benedetto dal Vescovo stesso, che sarà nostro compagno di viaggio, e segno distintivo, nelle celebrazioni eucaristiche domenicali e festive della nostra Parrocchia.

A coronare questo bellissimo momento è stato il Vescovo Mons Michele Fusco che, come guida della diocesi Sulmona-Valva, ci ha rivolto parole importanti sulla fiducia, tema della lettura del Vangelo del giorno, ricordando l’episodio della Trasfigurazione. Perciò, il Vescovo, ci ha fatto comprendere come Gesù dona la sua fiducia agli apostoli che, un po’ “testoni”, non riuscirono a comprendere, se non dopo la Pasqua, chi veramente lui fosse. Ma con il dono dello Spirito Santo saranno i primi “aiutanti” di Gesù nel testimoniare il Vangelo al mondo.

Come gli apostoli, allora, noi ministranti; infatti, proprio come gli apostoli anche noi siamo chiamati ad aiutare il nostro parroco, don Daniel, nell’organizzare la vita della Parrocchia nelle celebrazioni e negli altri compiti.

Proprio noi ragazzi abbiamo voluto scegliere il 27 febbraio perché, esso, è un giorno molto importante per gli Abruzzesi e per noi giovani. Ancora una volta, il Vescovo, nell’omelia, ha voluto sottolineare questa nostra scelta presentandocelo come modello da seguire e imitare. Anche a San Gabriele piacevano le feste, la movida, e la bella vita ma desideroso di non sciupare la sua vita capì che la sua strada era di dedicarsi tutto a Dio pur senza rinunciare al divertimento. Con Gesù conobbe un divertimento nuovo, una gioia interiore che gli rendeva il volto e l’animo bello e giocondo. Questa gioia, poi per il santo dei giovani, si tramutò in servizio per Dio e per i fratelli.

Aiutati, perciò, dalla preghiera del nostro Vescovo, del nostro parroco, della nostra comunità di Rivisondoli in primis dai nostri genitori, vogliamo continuare a seguire Gesù certi che, lui, non ci abbandonerà mai e ci farà doni sempre più grandi e belli.

 

Emidio Di Donato e Riccardo Ferrara

Complimenti ai ministranti: Pasqualino Ciampaglia, Paolo Di Donato, Emidio Di Donato, Nicola Ramicone, Riccardo Ferrara, Giovanni Como.