L’Azione Cattolica della parrocchia di San Giovanni da Capestrano incontra la Presidenza Diocesana di AC
Il Consiglio parrocchiale
Continuano le visite alle associazioni parrocchiali di AC della Diocesi, e il 2 aprile l’appuntamento è stato presso San Giovanni da Capestrano in Sulmona.
Il Parroco don Lorenzo Conti ha accolto fraternamente la Presidente Diocesana Franca Giancola, i Vice Presidenti Adulti Fabrizio De Berardinis ed Erica Marcone, la Vice Presidente Giovani Brenda Mendozzi, ed alcuni soci e simpatizzanti dell’AC. Erano presenti i membri dell’AC parrocchiale: Loredana Zurlo, Giuseppe Accurso, Maria Assunta Piccone, e, in modalità online, Alessia Antonelli.
Dopo i saluti di benvenuto ed i ringraziamenti di Franca a nome di tutta la Presidenza e dell’intero Consiglio Diocesano per la cortese ospitalità, l’incontro è iniziato con la preghiera del Giubileo e con la lettura del passo del Vangelo di Luca “Prendi il largo” (Lc 5, 1-11), icona biblica dell’anno associativo 2024-25, commentato da don Lorenzo.
“Per ascoltare Gesù la folla faceva ressa; quale valore dà ognuno di noi alla Parola di Dio? Se e in che modo entra nel nostro vissuto? Quando l’accogliamo essa porta buoni frutti per noi e per i nostri fratelli. Prendi il largo è l’invito che Gesù rivolge ad ognuno di noi di uscire dalla propria comfort zone, e come Pietro, di fare una professione di fede scegliendo di seguire il Maestro anche in una situazione che appare scomoda, della quale non abbiamo il controllo. Spesso ci aspettiamo di incontrare Gesù nei nostri momenti migliori, ma poi facciamo esperienza del suo amore soprattutto nelle situazioni di difficoltà personale, familiare, lavorativa, ecc…. Gesù ci esorta a non aver timore di fronte alle sfide della vita, ma di avere fiducia nel Padre e di accettare la Sua volontà”.
Con riferimento ai temi della meditazione, Franca ha evidenziato che quando viviamo i momenti difficili tendiamo spesso a perdere o a ridurre, anche senza volerlo, la speranza che ci permette di guardare al futuro con fiducia, come è accaduto a Pietro, divenuto lui stesso testimone della missione evangelizzatrice della Chiesa. Dai successivi interventi dei partecipanti è emersa la necessità della parrocchia di riscoprire la sua natura missionaria per riuscire ad attrarre in particolare i più giovani e far riscoprire loro il volto amorevole del Padre.
A tali riflessioni, è seguito l’intervento del Presidente parrocchiale, Giuseppe, che ha presentato i consiglieri parrocchiali ed illustrato la realtà associativa. L’AC è sicuramente una parte significativa della comunità di San Giovanni da Capestrano, collabora nella catechesi per i ragazzi, nel servizio liturgico e nella gestione della Caritas parrocchiale.
L’incontro è terminato con la recita della “Preghiera Semplice” di San Francesco e la benedizione di don Lorenzo. Dopo un momento di convivialità, l’AC di San Giovanni da Capestrano ha ringraziato con affetto la Presidenza Diocesana per l’attenzione riservata esprimendo l’augurio di prossimi e proficui incontri.