SCANNO: TUTTO IL PAESE IN FESTA PER IL 90° COMPLEANNO DEL PARROCO DON CARMELO ROTOLO
Il 31 gennaio 2021, a Scanno, gran festa per il 90° compleanno del suo parroco don Carmelo Rotolo e quasi 40 già condivisi nel suo paese natale! Nel giorno stesso in cui la chiesa ricorda san Giovanni Bosco, santo cui don Carmelo si è sempre ispirato negli anni in cui ha insegnato nel seminario di Trivento e poi in quello di Sulmona, le comunità di Scanno e Frattura hanno voluto stringersi intorno al suo amato parroco per festeggiare questo evento così importante. La celebrazione liturgica delle 10,30 è stata presieduta da mons. Michele Fusco e concelebrata da don Carmelo, don Joseph e don Giacomo ai quali si sono uniti spiritualmente tutti i sacerdoti della diocesi, in particolare quelli di Scanno, che attraverso il Vescovo hanno voluto far arrivare tutto il loro affetto e la profonda stima a don Carmelo, non potendo essere presenti anche per le norme anti-Covid. Essendo in questo giorno la festa di San Giovanni Bosco, non è mancata la partecipazione dei bambini e dei ragazzi del paese, accompagnati dai genitori e dalle suore salesiane che a Scanno svolgono attività nella scuola dell’infanzia e di oratorio. Purtroppo non tutti quelli che volevano partecipare sono riusciti a trovare posto all’interno della chiesa, ma c’è stata la possibilità di seguire la celebrazione attraverso il canale You Tube della parrocchia.
L’omelia del vescovo si è incentrata sul ritornello del salmo responsoriale della domenica: “Ascoltate oggi la voce del Signore”. Per parlare poi dei profeti, cioè di tutti i battezzati che ascoltano la voce del Signore e la comunicano ai fratelli, come ha fatto per esempio don Bosco e perchè no, quello che sempre ha fatto don Carmelo nei suoi lunghi anni trascorsi alla guida di questa parrocchia. Al termine della Santa Messa, il sindaco, l’avv. Giovanni Mastrogiovanni, in nome dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, ha voluto insieme agli auguri, sottolineare la profonda stima nei confronti di don Carmelo e della sua capacità di affrontare le varie problematiche con profonda saggezza ed umanità. Due parrocchiani hanno anche loro fatto gli auguri in nome delle comunità di Scanno e Frattura, esprimendo sinceri sentimenti di ammirazione e di affetto. Il Vescovo, conoscendo la sua grande devozione a san Giovanni Paolo II, gli ha fatto dono di una reliquia del Santo: un pezzetto di stoffa della veste del Papa. Un bellissimo pensiero che sicuramente sarà condiviso con tutta la comunità. Dopo la santa messa, è stata la volta degli auguri dei bambini! Una bellissima torta con palloncini colorati hanno fatto il loro ingresso nella chiesa con canti di auguri che hanno commosso don Carmelo che tanto ha a cuore i bambini ed i giovani! Con il suo speciale intuito, ha portato alla maturazione vocazionale tre giovani di Scanno e l’attuale parroco di Villalago: don Alen. Ma non possiamo dimenticare quanto don Carmelo tenga agli anziani e ai malati! Molto sta soffrendo per aver dovuto interrompere, a causa del Covid, le visite nelle loro case dove, con encomiabile impegno, porta il suo conforto e la S. Comunione. E anche nel giorno del suo compleanno ha voluto far sentire loro la sua vicinanza! Con la collaborazione dei volontari del servizio civile, gli ha fatto recapitare il maritozzo di don Bosco, che tradizionalmente è offerto tutti gli anni in questo giorno. Maritozzo donato anche a tutti i bambini e ai fedeli che hanno partecipato alla S. Messa.
Alla fine della celebrazione don Carmelo ha voluto ringraziare tutta l’assemblea dei presenti, delle persone collegate, tra cui i residenti all’estero originari di Scanno e con molta commozione si è voluto definire un semplice ed umile sacerdote che non si è mai sentito solo!!
Gli vogliamo quindi rinnovare ancora i nostri migliori auguri veramente di cuore, non solo per il suo compleanno, ma perché il Signore continui a rimanergli accanto e lo mantenga così: un sacerdote che non ama buttar via un solo giorno della propria vita senza averla dedicata alla sua missione ed a chi è nel bisogno, tutto fatto con tanta umiltà e determinazione. Mi piace concludere con le sue parole:”Voglio sentirmi per tutti voi come un nonno che, è vero che a volte ripete le stesse cose, ma è proprio ripetendole che non saranno dimenticate!” AUGURI carissimo don Carmelo! AD MULTOS ANNOS!
Anna Paola Colaneri